msgbartop
Dai importanza al tuo futuro. Consulta le offerte lavoro, i concorsi pubblici, le notizie e le guide di formazione. Pubblica annunci e post informativi sui 6 blog lavoro
msgbarbottom

22 Dec 08 Cos'è il Video Curriculum

Per video curriculum si intende generalmente una presentazione spontanea di una persona che cerca lavoro ripresa da una telecamera e diffusa via internet, per mezzo di blog, o portali. Spesso queste presentazioni vengono integrate da altre soluzioni come i curricula testuali.

Si tratta di un metodo molto utilizzato laddove le tecnologie del web, e la pratica con gli strumenti informatici di video produzione è più diffusa: come ad esempio negli USA, in Francia od in Spagna.

In Italia il fenomeno è in espansione, ma non è ancora riuscito a penetrare nelle dinamiche della selezione del personale via internet.

Fonte: Wikipedia

Su Questo sito è possibile inserire video curricula gratuitamente. Vai qui per scoprire come fare

Tags: ,



Reader's Comments

  1. |

    Il video curriculum è la dimostrazione in video delle proprie competenze, permette di dimostrare competenze comunicative, multilinguistiche, tecniche ma anche doti di spigliatezza, intraprendenza etc. etc..
    le aziende ricevono migliaia di cv via mail che spesso cestinano, inviare tramite link (non allegati pesanti quindi) su cui cliccare il proprio video di presentazione, sicuramente attira maggiormente l’attenzione delle aziende e va incontro alle loro esigenze. perchè infatti il video cv dura massimo 3 minuti contro i 30′ minuti di un colloquio conoscitivo di selezione, quindi vantaggio in rapporto 1:10. ma soprattutto guardando il video cv, si preseleziona il candidato con info più precise rispetto al cv tradizionale, facendo risparmiare tempo e denaro per colloqui a volte inutili per tutti.
    Quante volte si è chiamati a colloquio e dopo appena 5 minuti di colloquio il selezionatore intuisce che il candidato non è idoneo, anche se il cv era interessante? oppure perchè il cv ometteva, celava, diverse informazioni?
    se l’azienda avesse prima il video del candidato che risponde alle domande del colloquio, probabilmente non l’avrebbe chiamato a colloquio, e si risparmierebbe tutti tempo e denaro.
    ma anche se il cv era poco interessante, oppure scarno e con poche esperienze, col video cv il candidato ha l’opportunità di far risaltare alcune sue qualità probabilmente idonee al lavoro offerto, che magari con il semplice cv non avrebbe potuto dimostrare.
    quindi:
    1) se il candidato invia un cv interessante oppure nasconde alcune info, l’azienda guardando Anche il video cv, può capire se davvero vale la pena di chiamarlo a colloquio e anche il candidato si risparmia così viaggi e spese inutili.
    2) se il candidato ha un cv scarno, con poche esperienze, con il video cv ha l’opportunità di mettere in evidenza le sue qualità e competenze e magari arrivare ugualmente al colloquio di selezione

    Fonti: http://www.ilvideocurriculum.wordpress.com
    http://www.videocv.org



Leave a Comment