Netiquette

La Netiquette, parola derivata dalla sincresi del vocabolo inglese net (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione), è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog o e-mail in genere.

Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge, ma si fonda su una convenzione ormai di generale condivisione. Il mancato rispetto della netiquette comporta una generale disapprovazione da parte degli altri utenti della Rete, solitamente seguita da un isolamento del soggetto “maleducato” e talvolta dalla richiesta di sospensione di alcuni servizi utilizzati per compiere atti contrari ad essa. ( Da Wikipedia )

Lo scopo di questa pagina è delineare con chiarezza le regole comportamentali comunemente usate dagli utenti del web ed in questo caso con particolare rilievo per il tema lavoro. Proprio riguardo il tema lavoro, LavoroInternet.org,  punta al miglior aiuto possibile per tutti gli utenti facenti parte della community. Basti pensare che solo con la cooperazione tra le persone, in quel mondo immenso che è internet, si potrebbe risolvere la vita lavorativa di tutte le persone. Cooperare vuol dire sviluppare una libera offerta e richiesta di lavoro tra ogni singolo individuo. Sappiamo bene che la maggior parte del mercato del lavoro in Italia, è lobbistico, parentale e ristretto e questo certamente non solo non è buon costume ma è anche molto irritante. Tutto ciò vuol dire che la maggior parte della popolazione italiana o è in cerca di lavoro o è sottopagata e insoddisfatta.

Non sarebbe così complicato, contrapporre a questo mondo ostile in cui oggi viviamo, un mondo, quello della rete, libero da ogni pressione e potenzialmente capace di cambiare la vita di tutti tramite la già ribadita cooperazione, senza nessun fine personale o ignobile ma solo con la volontà di migliorare la vita altrui, migliorando così di riflesso anche la nostra.

Non sarebbe buona educazione questa?  Superare l’attuale ed arretrata condizione di lavoro grazie ad internet ?

Nessun governo è stato capace di migliorare la situazione; non è forse arrivato il momento di pensarci noi?

Voi chiederete come……..

Molto semplice…..  Con la sana cooperazione e la buona educazione su internet, tramite blog liberi come questo, tramite forum, newsgroup, social network come i vari facebook, Twitter ecc…

E’  tutto possibile ma non ce ne siamo ancora accorti. Scrissi un pò di tempo fa un post riguardo tale argomento.

Tornando al buon costume di cambiare le cose in modo legale, pacifico e rispettoso secondo i termini della Netiquette ( pagina su Wikipedia ) LavoroInternet.org offre la piattaforma ed il mezzo di tramite, non so se adatto ma certamente pensato, sulla quale convogliare sia offerte di lavoro sia richieste, sia libere idee personali ecc…, sul blog tramite post e commenti ed inoltre è appena nati il gruppo LavoroInternet.org su Facebook  per chiunque si voglia iscrivere e coinvolgere gli amici e anche il microblog su Twitter. In questi casi il passaparola è la cosa migliore, molto più che la notorietà e la diffusione di buoni propositi sui motori di ricerca.

Amministratore Lavoro Internet

Leave a Reply