msgbartop
Dai importanza al tuo futuro. Consulta le offerte lavoro, i concorsi pubblici, le notizie e le guide di formazione. Pubblica annunci e post informativi sui 6 blog lavoro
msgbarbottom

16 Dec 08 Staff Leasing

Lo Staff Leasing consiste nella Somministrazione di lavoratori a tempo indeterminato da parte di un’agenzia specializzata ad un’impresa privata.

Lo Staff Leasing, vastamente impiegato negli Stati Uniti, ha riscosso uno scarso successo in Italia, anche a causa, sia della ferma opposizione da parte dei sindacati, che del breve lasso di tempo nel quale questa figura è stata consentita dal nostro ordinamento.

L’istituto dello Staff Leasing ha incontrato, sin dalla sua approvazione, la netta opposizione da parte dei sindacati; essi temevano che attraverso tale strumento potessero essere aggirate le tutele poste a presidio del lavoro subordinato. I fautori di questa figura hanno invece sostenuto le sue potenzialità di rendere più facile l’approvvigionamento e la gestione della manodopera da parte dell’imprenditore, di cui si occupa integralmente l’agenzia fornitrice.

 Inquadramento giuridico

Lo Staff Leasing è stato oggetto di previsioni altalenanti da parte del Legislatore italiano: inizialmente vietato dalla legge 1369/1960 recante il divieto di interposizione di manodopera nel contratto di lavoro, è una una delle forme di lavoro somministrato previste dal decreto legislativo 276/2003; essa è stato nuovamente abrogato nel 2007 con la legge n° 247.

Fonte: wikipedia



Leave a Comment